“Noli Sup Race”, tappa italiana del circuito europeo Eurotour nell’antica Repubblica Marinara

Tutti i migliori atleti europei e molti dei migliori atleti mondiali di Stand Up Paddle (SUP) saranno  presenti alla prima edizione della Noli Sup Race, in programma dal 15 al 17 luglio 2016 nelle acque  del golfo dell’antica repubblica marinara. La gara, di rilevanza internazionale, comprende la tappa italiana del Sup Eurotour (il più grande campionato di Sup in Europa, con 12 eventi in 9 Paesi diversi) e una tappa del campionato nazionale.

La Noli Sup Race è un evento dedicato agli action sport,  promosso dal Comune di Noli e organizzato dalla Polisportiva Nolese in collaborazione con Euro Tour e Federazione Italiana Surfing, per divulgare lo sport in ambiente marino, far conoscere lo splendido mare e il territorio nolese come meta sportiva, avvicinare i giovani al mare.

L’evento comprende gare di SUP “Race” (campionato europeo e campionato italiano), gare di SUP “Amatori”, performance di atleti di fama mondiale, il tutto accompagnato da show e attività che coinvolgeranno direttamente il pubblico. La gara più emozionante, difficile e spettacolare sarà la long distance Elite Eurotour (16 chilometri, in programma per il pomeriggio di sabato 16) dove gli atleti, partendo dal centro di Noli, dovranno  superare per ben due volte il promontorio di Capo Noli fino alla spiaggia dei Saraceni, mentre la long distance amatoriale prevede due percorsi meno impegnativi, di 7 e 3,5 chilometri. Solo 500 metri, ma a tutto gas, per la gara Sprint, che si svolgerà nella giornata di domenica davanti alla passeggiata a mare e alla spiaggia dei pescatori.

All’insegna del divertimento puro saranno poi le gare Sprint Big Board (mega tavole su cui possono stare in piedi fino a otto atleti) e le gare di Sup Polo, nuovissima tendenza (e inedita, almeno in Italia) nel gioco con il SUP. Alcune di queste gare coinvolgeranno anche il pubblico, come alcuni eventi collaterali. Sulla passeggiata a mare e sulla spiaggia dei pescatori sono in programma show (slack line, skate street surfing, indooboard, DjSet) lo Sponsor Village (villaggio espositivo) con presentazione di materiali tecnici e innovativi.

In programma anche, nella serata di venerdì, il Surf Film Fest, mentre nelle giornate di sabato e domenica ci sarà la possibilità di provare il  Sup Yoga. Senza dimenticare i bambini: è previsto il programma SupKids, studiato dalla surfista inglese Linzi Wilson per avviare alla pratica di questo sport anche i più piccoli ed educarli al rispetto dell’ambiente.

Grande attenzione al rispetto per la natura e l’ambiente marino anche da parte degli organizzatori, che si stanno impegnando – come tiene a sottolinea Marina Gambetta, neoeletta presidente della Sezione Outdoor della Polisportiva Nolese – per raggiungere il più basso impatto ambientale possibile. “Vogliamo far conoscere e apprezzare tutta la bellezza del nostro mare e del nostro territorio, e preservarlo per le future generazioni – dice Marina Gambetta, che aggiunge: per rendere l’idea dell’importanza di questa manifestazione anche in un’ottica a più lungo termine basti pensare che lo Stand Up Paddle  è lo sport acquatico con il più alto tasso di crescita al mondo.”