Upa informa
Circolare 01 dicembre 2025
Cassa Commercio Liguria. Sostegno all’accesso al credito – Riapertura della misura dal 10 dicembre 2025
– IMPORTANTE –
A tutte le Aziende Associate
Alla cortese attenzione del Titolare/Legale Rappresentante
Decreto-8546 del 25 novembre 2025 Regolamento CCL 25
Fesr 2021-2027 – OS 1.3 e OS 2.1 In allegato presentazione dettagliata del Regolamento a cura di RETE FIDI LIGURIA
Al seguente link documento completo: Regolamento Cassa Commercio Liguria – Rapertura strumento con Decreto 85/2025
Cos’è
Cassa Commercio Liguria è uno strumento finanziario agevolativo della Regione Liguria per sostenere gli investimenti e l’accesso al credito per le imprese che operano nel settore commercio, turismo e somministrazione. (Codice ATECO ammessi) Attenzione! Le domande a partire dal 10 dicembre 2025 al 31 marzo 2026
Approvata la seconda edizione dello strumento Cassa Commercio Liguria in favore degli interventi di sostegno per operazioni finanziarie.
Lo strumento opera nell’ambito degli Obiettivi Specifici 1.3 “Rafforzare la crescita sostenibile, la competitività delle PMI e la creazione di posti di lavoro nelle PMI, anche attraverso investimenti produttivi” e 2.1 “Promuovere l’efficienza energetica e ridurre le emissioni di gas a effetto serra”.
Chi può accedere
Le micro, piccole e medie imprese del commercio e servizi di ristorazione e alloggio, in forma singola o associata (cooperativa o consortile), iscritte all’albo di cui alla legge regionale n. 3/2003 o iscritte nel Registro delle imprese, a condizione che ottengano l’iscrizione al suddetto albo entro 12 mesi dalla data di presentazione della domanda di agevolazione.
I soggetti beneficiari devono essere attivi ed esercitare un’attività economica di cui alla classificazione ATECO 2007 tra quelle indicate come ammesse nell’allegato 1 del Regolamento.
Per cosa si può utilizzare
Per interventi di sostegno di operazioni finanziarie e interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica. Lo strumento sostiene la capacità di credito delle imprese attraverso forme di garanzia e interventi agevolativi mirati a consentire migliori condizioni e maggiore propensione agli investimenti.
Quanto si può richiedere
Lo strumento opera attraverso mix di quattro forme di agevolazione combinate: la riassicurazione (il rilascio di riassicurazioni delle esposizioni garantite dai Consorzi di garanzia collettiva fidi Confidi), l’abbuono di commissioni di garanzia, i contributi per la riduzione dei costi per interessi e contributi a fondo perduto.
Questi ultimi sono concessi fino al 50% del prestito agevolato e fino ad un importo massimo di euro 30.000 euro per:
-comuni liguri non costieri
-esercizi in possesso dei marchi “Botteghe storiche”, “Bottega Ligure”, “Liguria Gourmet”, “Genova Gourmet Bartender”, “Genova Gourmet Caffetteria” e altri marchi riconosciuti dalle Camere di Commercio liguri o riconosciuti e promossi da Regione Liguria
-imprese con almeno venti anni di attività
-attività avviate da non oltre un anno (alla data di presentazione della domanda)
-imprese giovani, ditte individuali, società e società cooperative con titolari che non abbiano compiuto i 35 anni
-imprese femminili, imprese individuali, società o società cooperative
Si possono chiedere finanziamenti di importi compresi tra 10.000 e 500.000 euro.
Per la riassicurazione il valore della garanzia riassicurata è compreso tra il 50% e l’80% dell’importo dell’operazione finanziaria fino ad un massimo di 250 mila euro.
L’abbuono consiste in un ulteriore abbattimento dei costi di garanzia nella misura massima del 3%.
Il contributo per la riduzione dei costi per interessi determinato sul piano di ammortamento del finanziamento o leasing al tasso del 2%.
La retroattività delle operazioni è al 1 luglio 2023.
Quando e come presentare la domanda
Il nuovo soggetto gestore dello strumento è Mediocredito Centrale. I Confidi possono convenzionarsi utilizzando le indicazioni del Regolamento.
Le domande dal 10 dicembre 2025 al 31 marzo 2026
Cordiali saluti
La Segreteria Upa
