Upa informa Circolare 21 gennaio 2026

Upa informa
Circolare 21 gennaio 2026
Importante!

Promemoria Scadenza conto di gestione Mod 21 – Imposta Soggiorno Anno 2025

 

Allegato: MODELLO-21

Si ricorda che entro il prossimo 30 gennaio 2026,  dovrà essere presentato il conto di gestione – Mod 21 – relativo al rendiconto di gestione dell’Imposta di soggiorno dell’anno 2025.
Per alcuni Comuni il documento è direttamente stampabile dal software gestionale dell’Imposta di soggiorno tramite l’apposita funzione “conto di gestione Mod. 21”, per chi ne fosse sprovvisto alleghiamo facsimile compilabile.
Si ricorda che il conto di gestione rappresenta la sintesi di tutta la gestione 2025 dell’imposta di soggiorno, pertanto, dovrà essere prestata la massima attenzione ai dati riportati nelle colonne “Riscossione Importo” e “Versamento Importo”. Se la dichiarazione per l’anno 2025 è stata correttamente compilata ed i versamenti sono stati correttamente eseguiti ed acquisiti dal Comune, i totali delle due colonne sono uguali.  Nel caso in cui il totale di una delle due colonne è difforme o pari a “zero”  significa che si è incorsi in un errore di compilazione della dichiarazione, ovvero non sono stati correttamente eseguiti/acquisiti i versamenti; in tal caso è necessario correggere l’errore prima di procedere alla consegna del conto di gestione, che, in tal caso risulterà Irregolare.

Per i Comuni dotati di software gestionale:
si ricorda che il conto di gestione Mod 21 non potrà essere stampato ed il software segnalerà un messaggio di errore, qualora l’anagrafica del rappresentante della struttura risulti incompleta. In tal caso occorre accedere alla scheda anagrafica della struttura, compilare tutti i campi richiesti nella sezione “Rappresentante”  e quindi confermare tramite il pulsante “Aggiorna”, poi si ritorna alla funzione “conto di gestione Mod 21” per la stampa.

Modalità di consegna del conto di gestione Mod. 21
:
Il conto di gestione, prima della consegna, deve essere stampato (utilizzando l’apposita funzione del programma gestionale) e firmato dal contribuente (persona fisica) ovvero dal legale rappresentante se trattasi di persona giuridica (impresa o società), apponendo la firma sotto la dicitura “l’agente contabile”.  La firma autografa del documento può essere sostituita dalla firma digitale.
Il documento firmato dovrà essere trasmesso al comune di appartenenza della struttura ricettiva, unitamente a fotocopia di idoneo e valido documento di identità del sottoscrittore, con una delle seguenti modalità:
– consegna diretta all’Ufficio Protocollo
– a mezzo Pec comune di riferimento
– per e-mail al seguente indirizzo protocollo comune di riferimento

Per non incorrere in errore, in caso di ulteriori chiarimenti contattare direttamente l’Ufficio Tributi del vostro comune

Come compilare il modello 21 – conto della gestione per le somme incassate a titolo di imposta di soggiorno

Il conto della gestione dell’agente contabile riporta le seguenti informazioni:

  • esercizio: indicare l’anno solare di riferimento
  • gestore: riportare la denominazione e le generalità del gestore
  • struttura: riportare la denominazione della struttura e la classificazione (albergo, agriturismo, ecc.)
  • n. ordine: numero progressivo dell’operazione da assegnare ad ogni riga compilata
  • periodo e oggetto della riscossione: indicare il periodo e la tipologia di entrata. Ad esempio: GENNAIO – IDS (imposta di soggiorno). Se il soggetto che è tenuto alla compilazione del conto gestisca più strutture ricettive potranno essere compilate più righe per lo stesso mese
  • estremi riscossione – ricevuta nn.: riportare il numero progressivo della prima e dell’ultima ricevuta o fattura attestante la riscossione dell’imposta nel mese di riferimento. Ad esempio, nel caso di emissione di dieci fatture indicare da uno a dieci.
  • estremi riscossione – importo: indicare l’importo complessivo riscosso nel mese di riferimento. Occorre compilare poi il campo dell’importo totale
  • versamento in tesoreria – quietanza nn.: indicare il numero di quietanza rilasciato dalla tesoreria; in caso di riversamento tramite bonifico indicare gli estremi del C.R.O. o T.R.N. e la data dell’ordine; in caso di riversamento mediante bollettino di c/c postale, indicare gli estremi del VCYL e la data del versamento
  • versamento in tesoreria – importo: inserire l’importo della somma riversata periodicamente, che deve corrispondere all’importo dichiarato con la medesima periodicità. Occorre compilare poi il campo dell’importo totale.
  • note: potrebbe essere riscontrabile una differenza tra l’importo riscosso e quello effettivamente riversato all’ente: sarà dunque necessario darne spiegazione nel campo note. Il campo “note” è inoltre liberamente utilizzabile per qualsiasi informazione o chiarimento dei dati contabili inseriti nel modello.

Il gestore deve inoltre indicare in fondo a sinistra del modello:

  • il n. di registrazioni: è il numero delle righe compilate, quindi l’ultimo numero progressivo indicato nella colonna “n. ordine”
  • il n. di pagine compilate: è il numero di pagine compilate, intese come facciate (se si compila un foglio in fronte e retro il n. di pagine da indicare è due)
  • la data di sottoscrizione (non può essere successiva al termine ultimo di presentazione)

Il “visto finale di regolarità” e la sottoscrizione del “Responsabile del servizio finanziario”, non devono essere compilati e sottoscritti dal gestore, ma esclusivamente dal Comune.

 Cordiali saluti

La Segreteria Upa