Upa informa Circolare 15 gennaio 2026

Upa informa
Circolare 15 gennaio 2026
Importante!

Regione Liguria, firmato il Patto del lavoro nel settore del Turismo
ACCORDO PER L’ATTUAZIONE DEGLI INTERVENTI A SOSTEGNO DELLE IMPRESE DEL SETTORE PER L’ANNO 2026

Ciao a tutti

In allegato troverete il Patto del Lavoro nel Turismo. È una misura importantissima per noi albergatori per nulla scontata o dovuta.

Vi segnalo le cose principali.

Innanzitutto il tetto sarà di 5 milioni. Quindi non tutti lo potranno percepire. Si potrà assumere a partire dal 1 febbraio.

Contratto minimo 8 mesi valore del bonus 3000 euro , sia che si faccia un contratto da 8, 9 o 10 mesi.

Ricordiamo che le ore minime per un part time a tempo determinato devono essere 28.

Se uno assume a tempo indeterminato percepirà 8000 euro.

Rispetto allo scorso anno le premialità sono state ridotte per motivi di nuove norme contabili, infatti avranno un valore di più 15 % sul contributo rischierato.

Ciò che prima era più 50 % ora è solo più 15% (esempio chi fa un contratto aziendale di 2 livello se prima prendeva 3000 più 1500 ora ne prenderà 3000 più 450).

Ma a fronte di questo taglio c’è la contropartita che le premialità pur se ridotte tantissimo serviranno a dare una priorità di valutazione.

Tenete conto che chi assume a tempo indeterminato è certo di avere il finanziamento.

Che però viaggia su una propria linea prioritaria disgiunta dalle assunzioni a tempo determinato.

Es : uno può ricevere bonus per tempo indeterminato ma non per quello o quelli a tempo determinato.

Per avere una ragionevole certezza di prendere il bonus anche sui tempi determinati occorre quindi attivare una premialità che determina una priorità nella valutazione.

Le premialità sono indicate nel patto.

Fate quindi bene i vostri calcoli.

Se avete bisogno noi ci siamo!

Il Direttore Carlo Scrivano

 Cordiali saluti

La Segreteria Upa