Upa informa Circolare del 22 febbraio 2022

Upa informa

Circolare del 22 febbraio 2022

SIAE DIFFERIMENTO TERMINE RINNOVO ABBONAMENTI ANNUALI MUSICA D’AMBIENTE AL 22 aprile 2022

SIAE ci informa che, al fine di agevolare la piena ripresa delle attività economiche, il termine per il rinnovo degli abbonamenti annuali per Musica d’Ambiente anno 2022 è stato eccezionalmente posticipato al 22 aprile 2022.
La nuova scadenza dei pagamenti annuali riguarda tutte le modalità di rinnovo ed è valida per tutte le tipologie di utilizzazioni di musica d’ambiente: pubblici esercizi, alberghi e negozi.

Come sapete in questo biennio SIAE ha adottato tutte le misure di sostegno praticabili per agevolare gli utilizzatori in un contesto nel quale si è registrato un drastico calo degli incassi dovuto alle misure adottate per il contrasto alla pandemia. A tal proposito ricordiamo che il Consiglio di Gestione ha sospeso per l’anno 2022 l’adeguamento delle tariffe sulla base dell’indice ISTAT.

Le prospettive per il corrente anno sono diverse e SIAE ha il dovere nei confronti dei propri associati di garantire la giusta remunerazione, per tale motivo SIAE non ha potuto accogliere la richiesta di ulteriore riduzione dei compensi degli abbonamenti.

Il Consiglio di Gestione ha ritenuto tuttavia di confermare per l’anno 2022 per le strutture alberghiere ed extra-alberghiere che hanno sospeso la propria attività, la possibilità di corrispondere i compensi per i soli mesi dalla riapertura dell’attività fino alla fine dell’anno solare, secondo le stesse modalità dello scorso anno (autocertificazione con estremi della comunicazione al proprio Comune della sospensione totale dell’attività).

Differimento termine di pagamento Canone Speciale RAI

Facciamo seguito alle nostre anticipazioni dei giorni scorsi, per confermarvi che il Consiglio di Amministrazione della RAI ha approvato il differimento, senza oneri aggiuntivi, del termine per il rinnovo del canone di abbonamento radiotelevisivo speciale dal 31 gennaio al 31 marzo 2022. Tale differimento è stato motivato dal fatto che molti abbonati speciali, tra cui ovviamente le strutture alberghiere, sono tra i soggetti che hanno subito e stanno ancora subendo le maggiori ripercussioni economiche causate dal protrarsi della pandemia.

Cordiali saluti
La Segreteria Upa