Upa informa Circolare del 07 giugno 2021

Upa informa

Circolare del 07 giugno 2021

     Argomenti:

  • Ordinanza del Ministro della Salute 4 giugno 2021. Ristorazione al chiuso in zona bianca
    (max 6 persone per tavolo conviventi fino al 21/06)
  • Modulo di localizzazione – digital Passenger Locator Form (dPLF)
  • Avviso per la richiesta di bonus assunzionali nel Settore turistico – Bando 2021
  • Bando Voucher Digitali I4.0 – Incontro in diretta streaming dalla CCIAA Riviere di Liguria martedì 8 giugno 2021
  • WEBINAR – 10 giugno 2021 ore 9.00 – Moratoria del Credito e Finanziamenti assistiti dallo Stato
  • Tourist Card 2021 e nuova campagna Vacanza Serena – link registrazione video incontro del 27 maggio

ALLEGATI: Protocollo_Ligurian_Riviera_Vacanza_Serena – CopiaSLIDE_Ligurian_Riviera_2021_Strategia_Vacanza_Serena – Copia Informativa_Operatori_Vacanza_Sicura – Copia – LINEE-GUIDA-RIAPERTURA_28.05.2021 – CopiaMoratoria_Credito_e _finanziamenti _dello_Stato – Copia

Ordinanza del Ministro della Salute 4 giugno 2021. Ristorazione al chiuso in zona bianca (max 6 persone per tavolo fino al 21/06)
Vi segnaliamo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dell’ordinanza 4 giugno 2021 del Ministero della Salute recante “Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 in «zona bianca»”.
Il provvedimento, entrato in vigore ieri, prevede all’articolo 1 “Fino al 21 giugno 2021, in zona  bianca  il  consumo  al  tavolo negli spazi al chiuso e’ consentito per le attivita’ dei  servizi  di ristorazione per un massimo di sei  persone  per  tavolo,  salvo che siano tutti conviventi”.
Cliccare QUI per il testo del provvedimento.
Ricordiamo inoltre che da lunedì 7 giugno la Liguria è classificata zona bianca, pertanto non si applica più il coprifuoco

Per le Attività di somministrazione di alimenti e bevande (ristoranti, bar, pub, gelaterie, pasticcerie)
.

Si trasmette, in allegato alla presente, l’aggiornamento delle Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali, elaborate ed approvate dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, adottate con ordinanza del Ministero della Salute del 29 maggio scorso.

Modulo di localizzazione – digital Passenger Locator Form (dPLF)

 NOVITA’!

A partire dal 24 maggio 2021, ai sensi dell’art. 3 dell’Ordinanza del 14 maggio 2021, chiunque faccia ingresso in Italia, per una qualsiasi durata e attraverso qualsiasi mezzo di trasporto, da Stati o territori esteri di cui agli elenchi B, C, D ed E dell’allegato 20 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 2 marzo 2021, prima del proprio ingresso nel territorio nazionale, è tenuto a compilare un Modulo per la Localizzazione in formato digitale, denominato anche Passenger Locator Form digitali (dPLF).

Si tratta di moduli con cui vengono raccolte le informazioni di contatto e le specifiche sull’indirizzo della permanenza dei viaggiatori in territorio nazionale, per permettere all’Autorità Sanitaria italiana di contattarli tempestivamente, qualora esposti ad una malattia infettiva diffusiva. In caso di viaggio in aereo, sarà compito del vettore verificare l’avvenuta compilazione del dPLF prima dell’imbarco del passeggero. La mancata compilazione comporterà il diniego all’imbarco.

Per maggiori informazioni, si raccomanda di consultare le Ordinanze su citate, il sito web del Ministero della Salute e le compagnie aeree interessate. Il dPLF andrà inviato obbligatoriamente prima dell’imbarco. Sarà comunque sempre modificabile il campo relativo al numero di posto assegnato sul volo.

Per compilare il dPLF è necessario:

  • collegarsi al sito https://app.euplf.eu/
  • seguire la procedura guidata per accedere al dPLF
  • scegliere l’Italia come Paese di destinazione
  • registrarsi al sito creando un account personale con user e password (è necessario farlo solo la prima volta)
  • compilare e inviare il dPLF seguendo la procedura guidata

Una volta inviato il modulo, il passeggero riceverà all’indirizzo e-mail indicato in fase di registrazione, il dPLF in formato pdf e QRcode che dovrà mostrare direttamente dal suo smartphone al momento dell’imbarco. In alternativa, il passeggero potrà stampare una copia del dPLF da mostrare all’imbarco.

È sufficiente compilare un unico dPLF per nucleo familiare.

Per maggiori informazioni consultare il sito Passenger Locator Form digitale Europeo

Per informazioni dettagliate sulla compilazione obbligatoria dei Passenger Locator Forms si rimanda al sito web del Ministero della Salute.

La compilazione del modulo digitale, sostituisce la dichiarazione di cui all’art. 50, comma 1, del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 2 marzo 2021. In casi eccezionali, ovvero esclusivamente in caso di impedimenti tecnologici, sarà possibile compilare il modulo cartaceoSi precisa che l’autodichiarazione resa alla Polizia di Frontiera dovrà sempre essere esibita in versione cartacea.

Link utili:
https://infocovid.viaggiaresicuri.it/

http://www.viaggiaresicuri.it/approfondimenti-insights/saluteinviaggio

Avviso per la richiesta di bonus assunzionali nel Settore turistico – Bando 2021

La giunta regionale della Liguria ha approvato il bando 2021 per l’erogazione dei bonus assunzionali per le imprese del turismo in attuazione del Patto per il Lavoro nel Settore del Turismo.
A partire dal 22 giugno prossimo le imprese del comparto potranno presentare le domande per i bonus assunzionali che avranno una dotazione iniziale di 1,9 milioni di euro.

Le imprese che potranno beneficiare dei bonus sono quelle che assumono lavoratori con contratto subordinato a tempo determinato di durata non inferiore ai 4 mesi o con contratto subordinato a tempo indeterminato a decorrere dal 15 marzo 2021 (domande da presentare tra il 22 giugno e il 31 dicembre 2021).

Importante!
Inoltre, ed è una novità di quest’anno, possono chiedere i bonus anche le imprese turistiche che abbiano provveduto ad assumere tra il 01/12/2019 e il 23/04/2020 e che, a causa della chiusura anticipata da parte della Regione dell’avviso legato al Patto del lavoro nel settore del Turismo varato a luglio 2019, determinata dall’esigenza di avviare con tempestività un nuovo strumento di incentivazione per fronteggiare l’emergenza sanitaria, non siano riuscite per tempo a presentare la domanda alla Filse. Occorre che queste ultime imprese, in caso di ricorso alla cassa integrazione in deroga o ad altre forme di integrazione salariale abbiano stipulato un contratto di lavoro di almeno otto mesi con prestazione di lavoro effettiva senza sospensione e/o riduzione di orario di almeno quattro mesi anche non continuativi (domande da presentare tra il 22 giugno e il 23 luglio 2021).

Gli importi dei bonus assunzionali sono così assegnati: 3 mila euro a chi assume personale con contratto a tempo determinato o somministrazione di durata pari o superiore a 4 mesi; 4.500 euro (erano 4 mila nel 2020) a chi assume con contratti a tempo determinato o somministrazione da 6 mesi (erano 5 mesi nel 2020) fino ad un anno; 6 mila euro a chi assume personale a tempo indeterminato.

Avviso al seguente link:

https://www.filse.it/servizi/agevolazioni/publiccompetition/217-por-fse-2014-2020-avviso-per-la-richiesta-di-bonus-assunzionali-nel-settore-turistico-bando-2021.html?view=publiccompetition&id=217:por-fse-2014-2020-avviso-per-la-richiesta-di-bonus-assunzionali-nel-settore-turistico-bando-2021

 

Bando Voucher Digitali I4.0
Con la presente si segnala che il PID – Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio Riviere di Liguria organizza un evento gratuito per il lancio del nuovo Bando Voucher Digitali I4.0 (contributi a fondo perso per acquisti in materia digitale) durante il quale saranno illustrate tutte le novità e le procedure per la corretta presentazione della domanda.
L’incontro si svolgerà in diretta streaming dalla CCIAA Riviere di Liguria martedì 8 giugno 2021 a partire dalle ore 09:30.

Tutti i dettagli per l’iscrizione all’evento sono pubblicati alla pagina istituzionale del sito camerale: http://www.rivlig.camcom.gov.it/IT/Tool/Agenda/Single?id_appointment=943

 

WEBINAR – 10 giugno 2021 ore 9.00 – Moratoria del Credito e Finanziamenti assistiti dallo Stato – Le novità del DL Sostegni bis a supporto della crescita

Si segnala che Giovedì 10 Giugno 2021 – ore 9.00/10.30 si terrà un webinar dal titolo “Moratoria del Credito e Finanziamenti assistiti dallo Stato – Le novità del Dl Sostegni bis a supporto della crescita”.
La moratoria del credito al 31 dicembre 2021 e la proroga ed estensione delle garanzie sui finanziamenti da 6 a 10 anni sono alcune delle novità in tema di liquidità per le imprese che emergono dalle norme introdotte dal decreto “Sostegni bis” e che saranno oggetto di analisi del webinar.
Il DL introduce, inoltre, nuovi strumenti di garanzia pubblica, attraverso il Fondo di Garanzia PMI, sui portafogli di finanziamenti concessi a imprese che effettuano investimenti in ricerca e sviluppo o altri programmi di investimento a medio e lungo termine nonché su portafogli di obbligazioni emesse dalle Imprese.

Attraverso il bottone presente sulla locandina in allegato è possibile iscriversi.

 

Tourist Card 2021 e nuova campagna Vacanza Serena

Si condivide al seguente link il materiale grafico da utilizzare per dare visibilità all’iniziativa e si allegano i documenti illustrativi del progetto

https://shared-assets.adobe.com/link/d8a43e3d-c4af-4260-6c86-4791be5c9554


Link registrazione video incontro del 27 maggio presentazione del progetto:
https://youtu.be/bfwyCrsnL6E

 

Con l’occasione si conferma la validità della tourist card per tutte le agevolazioni a partire dal 1° giugno 2021, ivi compresi i mezzi TPL.

L’attivazione di ciascuna card avverrà alternativamente manualmente o tramite codice QR.
Il sito www.ligurianriviera.it sarà attivo in diretto collegamento con l’omonima app.

 

 

Cordiali saluti

La Segreteria Upa