Circolare Covid19 del10 novembre 2020. DL 9 novembre n149

EMERGENZA CORONAVIRUS

CIRCOLARE COVID19 DEL 10 NOVEMBRE 2020 sulla Nuova Ordinanza del Ministro della Salute  del 9 novembre 2020 – Liguria in zona Arancione

ALLEGATI: Decreto Legge del 9 novembre 2020 N. 149Autodichiarazione

Con la nuova Ordinanza del 09 novembre 2020 il Ministro della Salute ha individuato nuove Regioni classificate Zone Arancione ovvero Abruzzo, Umbria, Basilicata, Toscana e Liguria che si aggiungono a Puglia e Sicilia.

Pertanto a partire da mercoledì 11 novembre e (al momento) fino al 25 novembre compreso tutta la Liguria, nessun comune escluso, è classificata zona Arancione.


Quali sono, per quanto ci riguarda, le conseguenze di questa decisione
.

  • MISURE PIU’ RESTRITTIVE RISPETTO A QUELLE VIGENTI NELLE ZONE GIALLE

Ai sensi del DPCM del 3 novembre 2020 in tutta la Liguria, a partire dal 11 novembre incluso, si applicheranno delle misure più restrittive rispetto a quelle ad oggi applicate.
In pratica si devono rispettare tutte le misure ad oggi vigenti (quelle che abbiamo descritto con la nostra Circolare del 5 Novembre 2020 – GU Serie Generale n.275 del 04-11-2020 – Suppl. Ordinario n. 41 e GU Serie Generale n.276 del 05-11-2020 ) con in aggiunta le seguenti regole:

  1. Divieto di spostamento in entrata e in uscita dalle zone arancione salvo che gli spostamenti siano dovuti a:
  • Comprovate esigenze lavorative;
  • Situazioni di necessità;
    • Motivi di salute;
    • Assicurare lo svolgimento della didattica in presenza ove consentita.

E’ sempre consentito comunque il rientro al proprio domicilio, abitazione o residenza ed il solo transito attraverso le zone arancioni

Importante! Questo significa che a partire dal 11 novembre e fino al 25 novembre possono essere ospitati solo clienti italiani o stranieri che si spostino ESCLUSIVAMENTE per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di saluteNon possiamo ospitare, italiani e stranieri,  chi si spostano solo per vacanza!

I clienti che sono arrivati nelle nostre strutture prima del 11 novembre devono rispettare tutte le limitazioni interne alla zona arancione e a conclusione del loro soggiorno possono rientrare al proprio domicilio o residenza ovunque essi siano localizzati in Italia (a prescindere dalla classificazione in zone rosse, arancione e gialle) o all’estero.

  1. Divieto di spostamento in un comune diverso da quello di residenza, domicilio o abitazione salvo che gli spostamenti siano dovuti a:
  • Comprovate esigenze lavorative o di studio;
  • Situazioni di necessità;
    • Motivi di salute;
    • Svolgere attività o fruire di servizi non sospesi e non disponibili nel comune da cui ci si sposta.

Il divieto vale per tutti coloro che si trovano in Liguria e pertanto, oltre che per noi, anche per i nostri eventuali clienti.

  1. Sono sospese le attività di ristorazione e bar (incluse gelaterie, pasticcerie e pub ).
    E’ consentita soltanto la ristorazione con consegna a domicilio e fino alle ore 22,00 la ristorazione di asporto con divieto di consumazione sul posto o nelle vicinanze.

Questo significa che:

L’attività di ristorazione e bar riservata ai soli clienti alloggiati è consentita senza limiti di orario nel rispetto degli specifici protocolli e linee guida vigenti (che non hanno subito modifiche!), e del numero massimo di clienti per tavolo, pari a 4, fatti salvi i casi di clienti tra di loro conviventi.

L’attività di ristorazione per i  clienti NON alloggiati non è consentita dal 11 novembre al 25 novembre compresi fatta salva la possibilità, per i clienti non alloggiati, della ristorazione con consegna a domicilio e fino alle ore 22,00 della ristorazione di asporto con divieto di consumazione sul posto o nelle vicinanze della struttura.

  • MISURE DI RISTORO AGGIUNTIVE PER LE IMPRESE IN AREA ARANCIONE INTRODOTTE CON IL NUOVO DECRETO LEGGE “RISTORI BIS”.

Importante! Il nuovo Decreto Legge N°149 del 9 novembre 2020 (testo integrale in allegato), detto Ristori bis, ha introdotto alcune misure aggiuntive, rispetto a quelle di cui al Decreto Legge N.137 del 28 ottobre 2020 (descritte nella nostra Circolare del 30 Ottobre GU Serie Generale n.265 del 25-10-2020 e  GU Serie Generale n.269 del 28-10-2020) , a favore delle imprese localizzate nelle zone arancione che per, quanto ci riguarda, sono:

Contributo a fondo perso – Art. 1 del Decreto Legge.

Per le sole imprese ricettive con codice ATECO 55100 (Alberghi) ubicate nelle zone arancione il contributo a fondo perso introdotto dal Decreto Legge 137 del 28 ottobre 2020 è aumentato del 50%. Questo significa che il contributo assegnato alle imprese con codice ATECO 55100 sarà pari al 200% del contributo loro assegnato nella primavera 2020 ai sensi del cosiddetto Decreto Rilancio.


Proroga dei termini di versamento del secondo acconto delle imposte sui redditi e dell’IRAP
– Art.6 del Decreto Legge.

Nei confronti dei soggetti esercenti l’attività di gestione di ristoranti ubicati nelle zone arancione, indipendentemente dalla eventuale riduzione dei loro ricavi, si applica la proroga al 30 aprile 2021 del termine relativo al versamento della seconda o unica rata dell’acconto delle imposte sui redditi e dell’IRAP.


Sospensione dei versamenti tributari  che scadono a novembre 2020 – Art.7 del Decreto Legge
.

Per i soggetti che esercitano le attività dei servizi di ristorazione nelle zone arancione o nelle zone rosse sono sospesi i termini che scadono nel mese di novembre relativi ai:

  • versamenti relativi alle ritenute tributarie alla fonte e alle trattenute per l’addizionale regionale e comunale;
  • versamenti relativi all’IVA.

I versamenti sospesi sono effettuati, senza alcun onere aggiuntivo, entro il 16 marzo 2021 in unica soluzione o mediante quattro rate di pari importo pagate a partire dal 16 marzo 2021.

Link utili:
Raccolta degli atti recanti misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19   emanati dal Governo
https://www.gazzettaufficiale.it/attiAssociati/1/?areaNode=13

 

Raccolta degli atti recanti misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19  emanati dal Ministero della Salute

https://www.gazzettaufficiale.it/attiAssociati/1/?areaNode=17