Informativa Covid-19 per lavoratori e terzi da usare per adempiere agli obblighi di legge – EMERGENZA CORONAVIRUS

La COVID-19 rappresenta un rischio biologico per il quale occorre adottare misure di prevenzione di natura generale per tutta la popolazione, e di natura particolare nei luoghi di lavoro, in conformità al Protocollo Sicurezza del 14 marzo 2020 e al D.Lgs. n. 81/2008.
Chiunque acceda alle aree aziendali deve essere informato in modod adeguato, a tal fine l’Unione Provinciale Albergatori ha organizzato il 29 maggio una sessione Informativa su COVID 19 e sui Protocolli di applicazione per le Strutture Ricettive  a cura del Dr. Lorenzo Rossetto, Consulente in Ambiente e Sicurezza.
Vi proponiamo una sintesi della videoconferenza da proiettare ai vostri dipendenti che offrirà una visione comportamentale per favorire una migliore comprensione e gestione del rischio nei luoghi di lavoro che riprendono le attività.

Buona pratica gestione dei lavoratori nella fase 2
Proprio per favorire una migliore gestione dei lavoratori in questa seconda fase emergenziale vi consigliamo di organizzare una o più giornate formative con i vostri dipendenti, programmate all’interno della vostra struttura, per essere efficace la formazione deve essere svolta in azienda ed in orario di lavoro, mantenendo il pieno rispetto di tutte le misure di prevenzione e contenimento del contagio individuate per la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 (distanziamento delle postazioni e mascherina).

  • Webinar online UPA-Incontra d’informazione generale, a cura del Dr. Lorenzo Rossetto Consulente in Ambiente e Sicurezza, messo a disposizione di tutte le aziende associate sulla piattaforma, il video sarà on line per 14 giorni. Il file pesa circa 1 giga quindi consigliamo di scaricarlo da pc fisso con calma.

Per accedere alla videoconferenza vi invitiamo a cliccare sul seguente link e scaricare il video:

https://fromsmash.com/Spiegazione-Linee-Guida-UpaSV

Importante! Il 21 giugno il file verrà cancellato.

Vi consigliamo inoltre di documentare la formazione con un foglio presenze firmato dai vostri lavoratori da conservare nel DVR e di completare la sessione informativa utilizzando la documentazione che vi riportiamo di seguito:

 
Un’Informativa Generale sulle principali misure di prevenzione e sui corretti comportamenti da tenere mediante:

o   Il collegamento al link https://www.inail.it/cs/internet/comunicazione/multimedia/video-gallery/videogallery-tutorial-conoscere-rischio.html del sito web dell’INAIL da cui potete scaricare dei video tutorial da far vedere al personale dipendente quale informativa sul Coronavirus e sul corretto uso delle mascherine e dei guanti.
I video tutorial sono 4 e in particolare quello integrale (circa 8 minuti) informa sul virus e sull’uso dei DPI.


E di seguito i collegamenti ad una serie di documenti utili per gestire al meglio l’Informativa che ogni datore di lavoro dovrà fornire ai propri dipendenti:

o   “Verbale Riunione Informativa Dipendenti”, che trovate al link

o   Dispensa Informativa Dipendenti COVID19 sui comportamenti da tenere per prevenire il contagio, da consegnare a tutti i dipendenti durante l’Informativa Aziendale.
Dispensa che trovate al link

Consegnare a tutti i dipendenti gli idonei Dispositivi di Protezione Individuale(DPI).

Al link  trovate disponibile il “Verbale Consegna Dipendenti DPI” da far sottoscrivere a tutti i dipendenti al momento della consegna dei DPI.

Ampliate e integrate le linee guida per la riapertura, previste regole anche per la ripartenza del settore ricreativo

Le “Linee Guida per la riapertura delle attività economiche, produttive e ricreative” comprendono ora anche le schede relative ai seguenti settori: congressi e grandi fiere; sale slot, sale giochi e sale bingo; discoteche.

Sono state razionalizzate e integrate le schede relative a:

–  “Ristorazione”, dove è stato inserito un paragrafo dedicato alle “cerimonie”;

– “Attività ricettive” (che oltre alle indicazioni generali prevede regole specifiche per: strutture turistico-ricettive all’aria aperta; rifugi alpini ed escursionistici; ostelli della gioventù; locazioni brevi);

– “Servizi per l’infanzia e l’adolescenza” (con un paragrafo dedicato ai “Campi estivi”).

Sono state notevolmente aggiornate le schede relative alle “Aree giochi per bambini” e a “Cinema e spettacoli dal vivo” (quest’ultima con riferimenti a: fondazioni liriche, sinfoniche e orchestrali e spettacoli musicali; produzioni teatrali; produzioni di danza)

Infine sono state aggiornate anche le altre schede, in particolare per quanto guarda le prescrizioni per favorire il ricambio d’aria

(In Allegato nuovo documento)