Corso Web Marketing

Impariamo a non farci prendere in giro da falsi professionisti del web.

PERCHE’ QUESTO CORSO?
“Salve sono della ditta X e vendiamo visibilità sulle mappe google – Salve abbiamo visto il suo sito e a soli 100€ le offriamo un sito completo moderno – Salve sono l’agenzia XYZ e con soli 10.000€ la mettiamo su tutte le mappe dei navigatori del mondo”
Quante volte avete sentito al telefono frasi del genere e vi siete lasciati tentare dalla maggiore visibilità per vendere la vostra struttura? Stanchi di tutto questo abbiamo avuto l’idea di questo corso in 4 giornate. L’intento è quello di dare all’albergatore gli strumenti per capire se un preventivo o uno specialista del web siano affidabili o meno, se la promozione offerta sia meritevole o no, se il proprio consulente stia davvero producendo conversioni con i nostri soldi.
I nostri docenti spiegheranno alcune delle ultime novità nel campo del web marketing e vi daranno tutte le nozioni per far si che ognuno abbia a fine di ogni giornata idee e strumenti pratici da poter utilizzare per vendere meglio le proprie camere.

PERCHE’ 4 GIORNATE?
Il Corso è stato suddiviso in 4 giornate. Dal 20 febbraio al 26 marzo, una volta a settimana, trascorreremo una giornata formativa (dalle 9.30 circa alle 17.30 circa) intensa ma completa.

PERCHE’ UN GIORNO INTERO?
Abbiamo pensato di farla di una giornata per dare modo al docente di spiegare completamente il proprio percorso formativo e dare strumenti seri e validi per le nostre attività ed al contempo di dare spazio a tutti gli albergatori di fare domande di ogni genere così da tornare a casa con idee produttive ed un approccio più moderno e professionale, infatti spesso corsi di qualche ora al mattino o al pomeriggio non danno il tempo al docente di dare gli strumenti per aiutarci nel nostro lavoro e per noi diventa soltanto una perdita di tempo.

PERCHE’ SEGUIRE TUTTE LE GIORNATE?
Questo corso è stato costruito su un filo logico che ci porterà ad essere più consapevole di quello di cui ognuno ha bisogno per la propria struttura. Ci permetterà di avere strumenti per decidere se il consulente che abbiamo davanti è affidabile o meno per questo motivo è importante seguire ogni data del corso.

LE DATE:
20 febbraio  – Le voci delle fatture dei nostri consulenti sono spesso incomprensibili e a volte nascondono un costo inutile o inventato. Come capire cosa è veramente utile al nostro business e cosa no? Spesso ci fidiamo ciecamente dei nostri consulenti, ma sappiate che alcuni dei ‘miti’ che ci vengono raccontati sono solo parole al vento utili solo a gonfiare i portafogli.
Danilo Pontone (Consulente e Docente Web Marketing, Social Media Marketing e SEO) ci aiuterà a non farci prendere in giro e a capire come muoverci davanti a preventivi, parole e fatture. Pagina dell’evento

26 febbraio – Ogni volta che facciamo una ricerca su Google ci imbattiamo in una lista di alberghi posti nelle mappe del motore di ricerca. Spesso ci chiediamo: come si riesce ad essere visibili? Servirà a qualcosa essere in buona posizione nelle mappe? A chi mi devo affidare?
Luca Bove (Consulente di Digital Marketing, Esperto di Local Search con lunga esperienza SEO) uno dei massimi esperti di Local Search ci spiegherà tutti i segreti delle mappe di google. Pagina dell’evento

5 marzo – Bene, ora abbiamo rinnovato il nostro sito Web, abbiamo fatto campagne di Web Marketing, Facebook Ads, Google Ads, aperto un account Instagram,  fatto la pagina Google Business,  abbiamo fatto anche email Marketing, integrato il booking Engine e rinnovato il  gestionale, e dimenticavo abbiamo anche pagato 4 consulenti.

Ma com’è andata la stagione? meglio? Si? Quale delle tante iniziative è quella che mi ha fatto fare il salto?

Quante domande, non so se sapete rispondere, ma sicuramente se avete fatto solo alcune delle cose elencate sopra, una cosa è certa, avete veramente tanti dati in vostro possesso. Ma sapete da questi ricavare quelle informazioni utili a capire se gli investimenti fatti sono stati ben indirizzati e sapete dove dovete migliorare?

Hospitality Analytics, ovvero saper leggere e analizzare i propri dati non è un’attività del tutto delegabile, dobbiamo essere in grado di misurare i nostri risultati.

David Dall’Ara (IT Consultant, Matematico ed esperto di Data Analytics) dopo un corso introduttivo alla configurazione , lettura e utilizzo efficace di Google Analytics, vi fornirà alcuni suggerimenti e alcuni strumenti che vi aiuteranno a prendere le decisioni giuste. Pagina dell’evento

26 marzo – Quando pensiamo a quali forme di pubblicità sul web affidarci la risposta che riceviamo è quasi sempre la stessa: Booking, Adwords, Expedia, FacebookAds, etc…
Ne siamo proprio sicuri? Perché dovremmo pagare per essere una pecora in un gregge infinito? Non ci sono altri portali, blog, forum, dove poterci affacciare per ricercare il cliente che rientra nel target del mio albergo?
Armando Travaglini ( esperto Seo, campagne pubblicitarie per hotel e strutture ricettive, gestione della reputazione online, strumenti per il marketing geolocalizzato, strategie per disintermediare dalle OTA, corsi di formazione a domicilio ed in aula ) ci spiegherà quali sono “le strade meno battute”, come sceglierle e soprattutto ci darà la soluzione migliore per il nostro web marketing turistico. Pagina dell’evento

Naturalmente il corso è gratuito per tutti gli associati dell’Unione Provinciale Albergatori della nostra provincia ed in regola con i versamenti EBIT, non è compreso il costo del pranzo che sarà di €20 per giornata.

Per accreditarsi alle giornate formative si prega di telefonare alla sede UpaSV al numero 019/8489238 oppure compilare il form sottostante in ogni sua parte.