Finale Ligure: “Sabato al Museo”, laboratori di archeologia sperimentale per bambini

Storie, animazioni, visite guidate e laboratori didattici da febbraio a giugno 2016 al Museo Archeologico del Finale. In programma anche tre appuntamenti dedicati agli adulti

Imparare a macinare i cereali, a preparare gli alimenti e a costruire strumenti musicali come si faceva nella Preistoria o a realizzare lucerne ad olio “come ai tempi dei Romani”. Sono alcune delle proposte di “Sabato al Museo”, il ciclo di racconti, animazioni, visite guidate e laboratori dedicati ai bambini, in programma dal 6 febbraio al 25 giugno 2016 al Museo Archeologico del Finale (tel. 019-690020,  www.museoarcheologicodelfinale.it).

Si comincerà sabato 6 febbraio con un laboratorio sulla lavorazione della ceramica, per proseguire il 27 febbraio con un “viaggio sonoro nel passato”, dedicato alla musica nella Preistoria.

Il 5 marzo i bambini si cimenteranno nel “mestiere dell’archeologo”, mentre il 26 si dedicheranno alla preparazione degli alimenti come nell’antichità, producendo la farina con macine e macinelli in pietra per poi impastarla con dell’acqua e cuocere, con l’aiuto di un operatore, delle “focaccine preistoriche”.

Il 23 aprile sarà la volta della realizzazione delle lucerne ad olio “come ai tempi dei romani”. A ogni bambino sarà consegnato un blocchetto di argilla per realizzare la lucerna, che  sarà poi decorata sull’esempio di quelle esposte nelle sale del Museo. Al termine dell’attività ogni bambino porterà a casa l’oggetto prodotto.

Il 21 maggio è in cartellone il laboratorio “La pittura sulle pareti delle caverne come ai tempi della Preistoria”, dedicato al colore e all’arte del Paleolitico. I bambini, dopo aver prodotto i pigmenti con terre naturali, riprodurranno i disegni con il carbone di legna sulle pareti di una caverna per poi colorarli.

Sabato al Museo” proseguirà nel mese di giugno con “Noci, astrali e tabulae lusoriae: i giochi dell’antica Roma” (sabato 4) e “Intrecci e trame: la tessitura nell’antichità” (sabato 18) .

Tre gli appuntamenti per gli adulti, con attività di laboratorio precedute da visite guidate e brevi conferenze: “Homo Sapiens e la nascita dell’arte. Le origini del simbolismo e della concettualità nella Preistoria” (19 marzo), “Lo scriptorium medievale: il lavoro dell’Amanuense” (16 aprile) e “La bottega del pintore: analisi e realizzazione di un affresco” (25 giugno).