CIRCOLARE COVID 19 DEL 25 NOVEMBRE 2021 DL Super green pass – Testo in GU

CIRCOLARE COVID 19 DEL 25 NOVEMBRE 2021
DL Super green pass – Testo in GU

Le disposizioni transitorie per la Liguria si applicheranno dal 6 dicembre 2021 al 15 gennaio 2022

Come anticipato nella nostra comunicazione del 27 novembre scorso, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DL 26 novembre 2021, n. 172, “Misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali” contenente le nuove disposizioni sull’utilizzo del green pass e – ove previsto – del super green pass.

Ricordiamo che per quanto riguarda gli ospiti degli hotel è richiesto il green pass “base”

Per  i ristoranti riservati esclusivamente agli alloggiati è sufficiente il green pass “base”,  se il ristorante è aperto anche ai non alloggiati, è necessario il super green pass.

il green pass “base” è sufficiente anche per accedere nelle mense aziendali al chiuso e nei luoghi di lavoro.

Accolte ns richieste su slittamento data di entrata in vigore del GP per gli alberghi e sull’esenzione dalla certificazione per minori di 12 anni

Rispetto alle bozze del documento, il testo pubblicato in Gazzetta Ufficiale accoglie alcune delle nostre richieste. In particolare:

A) E’ stato posticipato al 6 dicembrel’estensione del green pass base agli alberghi. Pertanto a decorrere dal 6 dicembre, a seguito delle modifiche introdotte dal provvedimento all’art. 9 bis, co.1, DL 52/2021, l’accesso negli Alberghi, Residence, Case vacanza, sarà consentito esclusivamente alle persone munite di certificazione verde covid-19 rilasciata per avvenuta vaccinazione, avvenuta guarigione, tampone

B) Esonero green pass per i soggetti minori di 12 anni. Ai soggetti di età inferiore a 12 anni e i soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute, non si applicano le disposizioni di cui all’art. 9-bis, co.1 (accesso alle attività e ai servizi elencati è riservato esclusivamente alle persone munite di certificazione verde covid-19)

Con l’occasione vi segnaliamo che, diversamente da quanto previsto nella bozza del documento, le disposizioni transitorie per la zona bianca si applicheranno dal 6 dicembre 2021 al 15 gennaio 2022.

Seguiranno nei prossimi giorni le note di approfondimento sul provvedimento.

Cordiali saluti
La Segreteria Upa