FASE 2 – CHE COSA FARE PER LA RIAPERTURA DELLE IMPRESE RICETTIVE – EMERGENZA CORONAVIRUS

EMERGENZA CORONAVIRUS

FASE 2 – CHE COSA FARE PER LA RIAPERTURA DELLE IMPRESE RICETTIVE.

Con l’approvazione domenica 17 maggio del DPCM del Presidente del Consiglio dei Ministri e dell’Ordinanza del Governatore della Regione Liguria, cui hanno fatto seguito alcune specificazioni assunte in questi giorni dalla Regione, dalla Conferenza delle Regioni e Province Autonome Italiane,dall’Istituto Superiore della Sanità(ISS) e dal Ministero della Salute, sono state adottate le regole che stabiliscono che cosa si deve fare in questa fase di ripartenza per prevenire l’eventuale contagio da SARS – COV2.

Per fornivi tutti gli elementi conoscitivi e i supporti utili a gestire al meglio la situazione abbiamo cercato di compendiare, a seguire, le informazioni utili e una serie di strumenti di supporto per le nostre imprese.

QUALI SONO LE REGOLE E LE LINEE GUIDA PER GESTIRE LA FASE2.

Le regole per gestire la fase2 sono contenute in tre documenti che trovate in allegato:

  • Il “Protocollo condiviso di regolazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro” sottoscritto dalle parti sociali(sindacati e associazioni datoriali) il 14 marzo 2020 ed aggiornato il 24 aprile. Il Protocollo è richiamato dal DPCM 17 maggio 2020 che lo rende pertanto obbligatorio, in pratica l’aspetto più importante che disciplina è quello relativo all’informativa e alla modalità d’ingesso in azienda dei lavoratori che sono il punto 1 e 2 del Protocollo. Vi consigliamo su questi due temi di consegnare a tutti i vostri dipendenti un’informativa specifica e per questo abbiamo preparato il documento “Informativa ai dipendenti protocollo del 14 marzo” che trovate al link
  • Le Linee Guida per la riapertura delle Attività Economiche e Produttive adottate dalla Conferenza delle Regioni e Province Autonome Italiane, aggiornate al 25 maggio 2020. Le Linee Guida sono richiamate sia dal DPCM che dall’Ordinanza Regionale del 17 maggio che le rendono obbligatorie per tutte le nostre imprese. Le linee Guida, che trovate in allegato, sono organizzate in specifiche schede distinte per le diverse imprese ed attività produttive, noi dobbiamo far riferimento alle seguenti schede: Ristorazione; Strutture Ricettive; Piscine; Strutture Turistico Ricettive all’aria aperta; Aree Giochi per bambini; Strutture Termali e Centri Benessere.
  • Il Rapporto dell’ISS del 15 maggio 2020 – Raccomandazioni ad interim sulla sanificazione di strutture non sanitarie nell’attuale emergenza COVID-19: superfici, ambienti interni e abbigliamento. Il Rapporto illustra quali sono in generale le procedure di pulizia e sanificazione da adottare negli ambienti interni(inclusi quelli delle strutture ricettive) e quali siano i prodotti da utilizzare distinguendo tra prodotti che contengono principi attivi antimicrobici(ad es. alcol etilico, ipoclorito di sodio, ecc.) e generatori in situ di principi attivi antimicrobici(ozonizzatori, lampade UVA, diffusori perossido d’idrogeno, ecc.). Per consentirvi un più agevole utilizzo, nella stesura delle vostre procedure aziendali di pulizia e sanificazione per la prevenzione del Covid19,  del Rapporto dell’ISS abbiamo predisposto uno specifico documento “ Rapporto ISS – indicazioni sulle procedure di sanificazione” che trovate al link

 

 

 

CHE COSA SI DEVE FARE IN CONCRETO PER GESTIRE LA FASE2 E I SUPPORTI CHE METTIAMO A DISPOSIZIONE PER RENDERE LA GESTIONE LA PIU’ AGEVOLE PROSSIBILE.

Oltre a rispettare tutte le regole organizzative previste dai documenti di cui sopra si dovrà:

  1. Aggiornare il Documento di Valutazione del Rischio(DVR) della propria azienda integrandolo con le specifiche “Misure di Prevenzione e Gestione del Rischio Biologico derivante da Covid19”. Per questo abbiamo predisposto una traccia di lavoro utile per l’aggiornamento del DVR aziendale denominata “Istruzioni operative per le aziende” che trovate al link
  1. Informare il Personale Dipendente sulle misure adottate dall’azienda e sui comportamenti che devono tenere per prevenire il contagio.

Per gestire al meglio quest’aspetto mettiamo a vostra disposizione:

  1. Un’Informativa Generale sulle principali misure di prevenzione e sui corretti comportamenti da tenere mediante:
    • Il collegamento al link https://www.inail.it/cs/internet/comunicazione/multimedia/video-gallery/videogallery-tutorial-conoscere-rischio.html del sito web dell’INAIL da cui potete scaricare dei video tutorial da far vedere al personale dipendente quale informativa sul Coronavirus e sul corretto uso delle mascherine e dei guanti. I video tutorial sono 4 e in particolare quello integrale(circa 8 minuti) informa sul virus e sull’uso dei DPI.
    • Un Webinar online UPA-Incontra d’informazione generale, a cura della D.ssa Paola Sfacteria Direttore Struttura Complessa ASL2 Savonese e del Dr. Lorenzo Rossetto Consulente in Ambiente e Sicurezza, messo a disposizione di tutte le aziende associate sulla piattaforma GoToMeeting secondo le modalità che vi saranno illustrate a breve con specifica Circolare. La partecipazione al Webinar, gratuita, sarà seguita da invio di specifico attestato di partecipazione alla sessione informativa.
  2. Una serie di documenti utili per gestire al meglio l’Informativa che ogni datore di lavoro dovrà fornire ai propri dipendenti:
    • Verbale Riunione Informativa Dipendenti”, che trovate al link
    • Dispensa Informativa Dipendenti COVID19sui comportamenti da tenere per prevenire il contagio, da consegnare a tutti i dipendenti durante l’Informativa Aziendale. Dispensa che trovate al link

 

  1. Consegnare a tutti i dipendenti gli idonei Dispositivi di Protezione Individuale(DPI).

Al link  trovate disponibile il “Verbale Consegna Dipendenti DPI” da far sottoscrivere a tutti i dipendenti al momento della consegna dei DPI.

  1. Mettere a disposizione dei clienti e dei dipendenti in più punti gel disinfettante a base alcolica per le mani.

Per i clienti è buona prassi aver a disposizione mascherine chirurgiche da fornire su loro richiesta nei casi in cui ne fossero sprovvisti

  1. Utilizzare nelle camere e nei locali ed ambienti della struttura cartelli o flyer informativi che invitano in particolare al mantenimento della distanza interpersonale di almeno 1 metro, al frequente lavaggio delle mani, al rispetto delle regole fondamentali d’igiene personale, e all’uso, ove necessario, della mascherina chirurgica.

Per agevolarvi in questo adempimento vi mettiamo a disposizione al link  alcuni semplici “cartelli informativi” (nessuno di questi è obbligatorio, l’obbligo è di dare informazioni usando cartelli o flyer senza che se ne debba usare di predeterminati per legge!) da usare secondo le vostre autonome scelte organizzative.

 

ALLEGATI

  1. Protocollo condiviso di regolazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro.
  2. Linee Guida per la riapertura delle Attività Economiche e Produttive adottate dalla Conferenza delle Regioni e Province Autonome Italiane.
  3. Rapporto dell’ISS del 15 maggio 2020 – Raccomandazioni ad interim sulla sanificazione di strutture non sanitarie nell’attuale emergenza COVID-19: superfici, ambienti interni e abbigliamento.

 

Ricordiamo che tutte le informative, cartellonistica,  decreti, linee guida, etc… li trovate al seguente link:

Mentre tutti gli allegati utili li trovare nell’area download: