Vado Ligure: canti e musiche del Natale dalla Liguria e dal Nord Italia con i Liguriani e Carlo Aonzo

Il Pastor Gelindo” è il titolo del concerto che sarà presentato lunedì 26 dicembre, dal gruppo I Liguriani e dal mandolinista Carlo Aonzo, alla chiesa di San Giovanni Battista a Vado Ligure (ore 17,30, ingresso libero).

Lo spettacolo  proporrà un viaggio nel repertorio della tradizione e racconterà in musica le emozioni che si legano al Natale. “Strumenti come il mandolino, l’organetto, la cornamusa, il flauto , il violino e la chitarra faranno rivivere le atmosfere di un tempo, e il canto di Fabio Biale racconterà la speranza, portatrice di gioia e luce e da sempre pilastro dell’animo umano”, si legge nella presentazione del concerto.

Carlo Aonzo – mandolino

Fabio Biale – voce e violino
Michel Balatti – flauto traverso
Fabio Rinaudo – cornamusa
Filippo Gambetta – organetto e mandolino
Claudio De Angeli – chitarra

CARLO AONZO
Concertista di fama internazionale, effettua regolarmente tournée in Italia, Europa e Stati Uniti collaborando anche con vari enti inclusa l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, La Filarmonica del Teatro alla Scala di Milano, la Nashville Chamber Orchestra, il Metropolitan Museum di New York. Recentemente ha collaborato con il Teatro Lirico di Cagliari eseguendo il Don Giovanni con il basso Ruggiero Raimondi. Dal 1998 ha fondato e dirige l’Orchestra a Pizzico Ligure con la quale si è esibito per Papa Giovanni Paolo II e ha prodotto l’album dedicato ai concerti di A. Vivaldi eseguiti per la prima volta con un’orchestra a pizzico che ha ottenuto un grande riscontro della critica specializzata.
Carlo Aonzo ha registrato le composizioni per mandolino di Nicolò Paganini per la prima volta eseguite con lo strumento originale: il mandolino genovese (Integrale per Amandorlino & Chitarra Francese, Arion); per la americana Mel Bay, ha registrato un concerto-video sulla storia del repertorio per mandolino solo (Carlo Aonzo: Classical Mandolin Virtuoso); con il chitarrista Beppe Gambetta il progetto di scografico “Serenata” sulla musica dei virtuosi italiani delle corde e insieme a David Grisman l’album “Traversata” dedicato alla musica italiana ‘emigrata’ nelle americhe.
A livello didattico tiene un corso annuale a partecipazione internazionale a New York ed è docente di mandolino al Polo Musicale Savonese. Come ricercatore si occupa delle origini e storia del proprio strumento, ha collaborato con il New Grove Dictionary of Music and Musicians ed ha curato l’edizione di brani originali per mandolino da lui ritrovati (Bèrben).

I Liguriani si sono esibiti con successo in Spagna, Svizzera, Regno Unito, Belgio, Repubblica Ceca e Germania. Nel 2012 il gruppo si è esibito a Glasgow, in Scozia, all’interno di Celtic Connections, il più prestigioso festival europeo dedicato alle musiche di matrice celtica. Dal 2011 al 2015 il gruppo ha tenuto più di 100 concerti in Germania, partecipando ad alcuni delle più prestigiose rassegne e festival (Rudolstadt Folk Festival, Rheingau Musikfestival, WDR folk Konzerte Koln, Weillburger Schlosskonzerte, Nurnberg, Bardentreffen Festival) e riscuotendo ovunque grandi consensi di pubblico e di critica. Hanno registrato per le seguenti Radio nazionali: Rai Radio 3 (concerto live alla Stanza della Musica) RSI Rete 2 (concerto nel Locarno Folk Festival 2014 ), WDR 3 Konzert ( live in Bielefeld) e per Bayerische Rundfunk ( concerto presso il Rudolstadt Folk Festival). La musica dei Liguriani è stata trasmessa da Rai Radio 3, da ABC Australia, da CBC Canada, RTVES Spagna, WDR Koln, Bayerische Rundfunk, HR2O e RSI rete 2.

Nel 2015 riceve l’importante riconoscimento F.I.M AWARD 2015 ( Fiera Italiana della Musica) ovvero il premio della regione Liguria per il lavoro svolto nell’ambito della promozione e riproposizione della tradizione musicale Ligure.

Il gruppo ha pubblicato nel 2011 il primo album “Suoni dai Mondi Liguri”, che ha riscosso grandi consensi da parte della stampa specializzata (recensioni entusiaste su Giornale della Musica, Manifesto, Songlines UK, Folk Roots UK, Folkworld DE).

Nell’ottobre 2014 pubblica il secondo album “ Stundai”, lavoro discografico che continua la ricerca e la riflessione sulle radici musicali della cultura ligure. Il disco viene presentato il giorno 13 marzo 2015 per Rai Radio 3 (concerto live alla Stanza della Musica) .