Teatro: a Finale Ligure “From Orlando to Santiago”, 1.574.563 passi sul Cammino per Compostela

Sabato 3 dicembre 2016 alle ore 21 andrà in scena il terzo appuntamento con la stagione 2016-17 del Teatro delle Udienze di Finalborgo.

Ospite sarà lo spettacolo-concerto “From Orlando to Santiago”, che racconta, attraverso parole, immagini, musiche, canzoni, il viaggio a piedi lungo il Cammino di Santiago di Compostela del cantautore, attore e autore “pellegrino” Orlando Manfredi.

 Sulla scena una forma inedita e contemporanea di teatro-canzone, in cui la vicenda autobiografica si dipana attraverso una drammaturgia cross mediale in cui suoni, parole, luoghi, immagini dialogano, immergendo protagonista e spettatore in un’esperienza multisensoriale, al servizio di una storia che stupisce, diverte, commuove, e soprattutto scatena la voglia di camminare.

Di un pellegrinaggio, infatti, si parla: il pellegrinaggio di un cantautore che parte con uno zaino e una chitarra, per sconfiggere la Crisi Globale, con le canzoni. E si scopre che il Cammino, in fondo, insegna da sé un’arte più grande: l’arte dell’incontro. Perché ci sono centinaia di motivi per farsela tutta a piedi. Le ragioni di chi cerca, interroga, scappa, prega, in un mantra dei passi e delle cose “essenziali”. Una Spoon River dei vivi in movimento o il riassunto di una vita, dove si parte piccini piccini e si finisce un po’ più adulti.

Lo spettacolo ha debuttato in occasione Torino Spiritualità (2012, la Saggezza del Sorriso) presso la Cavallerizza Reale di Torino, registrando il tutto esaurito. Poi selezionato e programmato dal Torino Fringe Festival 2014 per dieci serate consecutive, sempre sold out.