“Voci nell’ombra”, a Savona il Festival nazionale del doppiaggio

La diciassettesima edizione del Festival Nazionale del Doppiaggio VOCI nell’Ombra si svolgerà a Savona dal 27 al 29  ottobre 2016, con Serata d’Onore venerdì 28 al Teatro Chiabrera, alle ore 21,  e la consegna dei premi Anelli d’Oro ai migliori doppiaggi e doppiatori.  

Venerdì 28, nella mattinata, dopo una visita dei doppiatori al Museo della Ceramica, Steve della Casa e Alessandro Boschi conduttori della storica  trasmissione sul cinema Hollywood Party in onda su RaiRadio3, presenteranno a partire dalle 10,30 il libro Storia dell’Italia in quindici film, Eri Editore. Cambiando genere, il giallista Armando D’Amaro introdurrà il libro Varogotti Club, ultima spiaggia di Tiziana Voarino e Bruno Astori.  Per tornare al doppiaggio Antonio Genna, pioniere nel raccogliere e catalogare le informazioni sui doppiatori illustrerà il sito ilmondodeidoppiatori.it, punto di riferimento per la ricerca sul web del “genere”.

Alle ore 21 il Gran Galà al Teatro Chiabrera di Savona:  46 nomination per quindici  Anelli d’Oro, selezionati dalla prestigiosa e rinnovata giuria, che saranno consegnati alla miglior voce maschile, femminile, non protagonista, e al miglior doppiaggio generale, sia per il cinema, sia per la televisione. Anelli d’oro anche per il doppiaggio dei videogiochi, prodotti di animazione, speakeraggio negli spot pubblicitari, interpretazione di audiolibri, doppiaggio di programmi d’informazione e per l’adattamento e i dialoghi italiani dei prodotti trasposti sia del cinema sia della televisione.  Si aggiunge anche il Premio la voce della radio che annuncia l’entrata in giuria di Jocelyn e il primo premio alla varazzina Giuditta Arecco.  E ancora le targhe alla carriera di adattatore dialoghista a Francesco Vairano, mentre la Targa  Claudio G. Fava alla Carriera  andrà a Rodolfo Bianchi.  La votazione tramite app ha decretato vincitrice della Targa Astori, alla voce emergente a Gianandrea Muià per l’interpretazione di  Sasuke Sarutobi nell’anime Segonku Basara: complessivamente hanno votato tremila persone, di cui milleottocento tramite il sito e 1200 utilizzando la app “Il Festival del Doppiaggio”. Molto significativo il PREMIO SIAE, che sarò assegnato alla giovane adattatrice Laura Cosenza. Tra la trentina di premi assegnati l’assessore della Regione Ilaria Cavo premierà la miglior voce maschile del cinema 2016 e riceverà il riconoscimento di Ambasciatore del Festival del Doppiaggio.

La conduzione prevede intermezzi comici di Enrique Balbontin e Angelica Massera, cantati con Erika Celesti accompagnata dal musicista Luca Lamari e la conduzione dell’attrice Giorgia Wurth (nella foto) e dello speaker di Radio Montecarlo Maurizio Di Maggio.  La regia della serata sarà di Felice Rossello. 

Il Festival è prodotto da Risorse – Progetti & Valorizzazione con la direzione di Tiziana Voarino e Felice Rossello.