Finale Ligure: con lo spettacolo “La Strega” prende il via la stagione del Teatro delle Udienze

Sabato 29 ottobre prende il via la Stagione 2016/’17 del Teatro delle Udienze di Finlaborgo, sostenuta dalla Compagnia di Sanpaolo e patrocinata dal Comune di Finale Ligure.

La piccola sala teatrale, nata nel cuore di uno dei borghi più belli d’Italia, all’interno degli spazi dell’ex Tribunale di Finalborgo, sotto la direzione dell’Associazione Baba Jaga, propone per il suo secondo anno di attività un cartellone teatrale per adulti e bambini, insieme a concerti laboratori film progetti e altro ancora.

Il primo appuntamento della nuova rassegna è per la sera del 29 ottobre, alle ore 21, con il Teatro Cargo di Genova, importante realtà teatrale, che presenterà lo spettacolo “La Strega”, tratto dal romanzo “La chimera” di Sebastiano Vassalli, con l’adattamento e la regia di Laura Sicignano e l’interpretazione di Fiammetta Bellone.

Lo spettacolo, grande successo della compagnia genovese, ha vinto – tra gli altri- il Premio per il Miglior monologo al Festival Inventaria 2015 di Roma.

Siamo forse in una stalla. Inverno. Ovunque delle rosse mele profumate. Una misteriosa narratrice (una strega?) a lume di candela, ci racconta una storia che ha inizio in una notte di gennaio del 1590; parla di una bambina, Antonia Spagnolini, dagli occhi e capelli nerissimi … 
Attraverso la storia di una strega – un po’ vera e un po’ inventata come erano le storie delle streghe – lo spettacolo rievoca le fanatiche persecuzioni che hanno travagliato la nostra storia, ma anche la vicenda umana di una donna che, a causa delle sue particolari virtù, viene esclusa e condannata dalla collettività, come capro espiatorio e come emblema di un sistema sociale che non accetta la ”diversità” femminile.