Bergeggi: tutte le occasioni per “vivere il mare” organizzate dalla Pro Loco. Al via il progetto “Citizen Science”

Sono molte anche nel mese di agosto le occasioni per “vivere il mare” in tutti i suoi aspetti organizzate dalla Pro Loco di Bergeggi.

Alle escursioni in canoa all’interno dell’Area Marina Protetta “Isola di Bergeggi”, si aggiungono le escursioni di snorkeling, alcune delle quali programmate in orari serali e seguite da cene con menù del territorio.

Le escursioni guidate in canoa all’interno dell’Area Marina Protetta, vero e proprio scrigno di biodiversità, che comprende l’isola di Bergeggi, i fondali circostanti, in cui sono presenti coralli e praterie di Posidonia, e l’area costiera, ricca di grotte e piccole insenature, sono fra le iniziative più apprezzate dai turisti.  La canoa, ecologica, silenziosa, lenta e facile da utilizzare, è il mezzo ideale per visitare l’AMP. L’escursione dura circa due ore. Il percorso tocca la Grotta Marina (la più grande della Liguria), Punta Predani, l’Antro e il Lido delle Sirene, Punta Maiolo, le falesie e l’isola di Bergeggi, con possibilità di fare il bagno.

“Un’avventura tra le acque cristalline di Bergeggi, pagaiando tra gli scogli di Punta Predani e navigando sotto le imponenti falesie dolomitiche di Punta del Maiolo. Un’emozione unica, che permette di esplorare le grotte che si aprono lungo il promontorio e di tuffarsi nel blu, con il bagno all’Isola e la scoperta della sua ricca vita sottomarina”, dicono alla Pro Loco.

La guida fornisce le nozioni fondamentali sulla tecnica di pagaiata e sulla conduzione in mare delle canoe e descrive da una prospettiva inconsueta e privilegiata i vari aspetti naturali del promontorio  e dell’Isola di Bergeggi.  Per questa escursione in mare lungo costa (percorso totale circa 2 miglia marine) vengono utilizzati e forniti kayak del tipo sit-on-top monoposto e biposto, pagaie, giubbetti salvagente e mutine termiche. Sono a disposizione spogliatoio e docce. L’escursione è adatta a tutti.

Alle escursioni in canoa è collegato il progetto “CITIZEN SCIENCE” (scienza dei cittadini), complesso di attività e progetti di ricerca scientifica condotti parzialmente o totalmente da scienziati non professionisti. In questo modo, dei semplici appassionati di natura aiutano la comunità scientifica in vari tipi di studio. La Pro Loco di Bergeggi, in collaborazione con l’Area Marina Protetta, ha intrapreso un progetto di ricerca scientifica legato agli organismi marini della zona di marea, in particolare  l’antozoo Actinia schmidti (pomodoro di mare) degli ambienti sciafili di Bergeggi, fra cui le grotte marine, in modo da realizzare delle serie storiche quali-quantitative e georeferenziate di indicatori biologici. Una volta a settimana, durante l’escursione in canoa, i partecipanti sono coinvolti attivamente nell’esecuzione dei rilievi statistici necessari per lo svolgimento del progetto.

Mete delle escursioni di snorkeling  sono l’Isola di Bergeggi, le Falesie di Torre del mare e la Grotta Marina. Alcune di queste si tengono in orari serali (4 e 10 agosto) e prevedono la presentazione dell’Area Marina Protetta, l’escursione guidata di snorkeling e una cena con menù del territorio (a disposizione spogliatoi e docce).

Fra le iniziative, anche le escursioni in barca a vela, di una giornata intera o di mezza giornata, all’interno del Golfo dell’Isola di Bergeggi, con partenza dal porto di Finale Ligure.

Per informazioni e prenotazioni telefonare allo 019 859777 o scrivere a iat@prolocobergeggi.it