“Floricola”, il mondo del giardinaggio in vetrina a Borghetto Santo Spirito

Il 23 ed il 24 aprile tornerà a Borghetto Santo Spirito “Floricola“, quarta edizione della rassegna dedicata a fiori, piante e a tutto quanto ruota attorno al mondo floreale: arredi da giardino, arte della tavola, attrezzi per il giardinaggio, editoria e prodotti a base di erbe e piante. Il centro storico sarà addobbato con composizioni floreali, in un suggestivo percorso che porterà i visitatori a scoprire angoli inconsueti del paese.

In programma anche una mostra mercato, corsi di cucina con i fiori, laboratori per adulti e bambini, mostre, incontri con esperti per la cura di fiori e piante e corsi di composizione floreale e arte della tavola.

Fra gli appuntamenti: un laboratorio per la realizzazione di fioriere con materiali di recupero, un corso itinerante di Nordic Walking con salita al Monte Piccaro, “Balloon Art” e corsi di pittura per i bambini, un seminario di scultura in metallo aperto a grandi e piccoli e Fattorie Didattiche in piazza della Libertà.

In cartellone anche incontri dedicati all’architettura Feng Shui per abitare in armonia con la natura, all’aloe e alle sue proprietà, un mercatino ortofrutticolo sul lungomare Matteotti e vetrine, aperitivi e menù a tema a cura dei commercianti.

Fra gli ospiti: Libereso Guglielmi, il giardiniere di Calvino che presenterà il suo ultimo libro, “Ricette per ogni stagione”, e Franco Andreoni, “l’uomo che parla con le piante”, che terrà un corso di potatura.

Una delle novità di quest’anno è l’istituzione del Premio Floricola, che sarà conferito a due personalità che si sono distinte nell’ambito della floricoltura e della valorizzazione paesaggistica.

Il Ponente Ligure è terra di produzione e coltivazione di erbe aromatiche, ormai esportate in tutto il mondo. A Floricola le aromatiche saranno presenti anche quest’anno, sia per l’acquisto come piante ornamentali, sia per impararne l’utilizzo in cucina, nella cosmesi naturale e nelle cure omeopatiche.