Il Giovane Generale Bonaparte: Loano rievoca il passaggio di Napoleone

Rievocazione storica del “Passaggio del Giovane Generale Bonaparte”, da venerdì 8 a domenica 10 aprile 2016 a Loano. 

In programma l’allestimento di accampamenti militari, con la partecipazione di gruppi storici di figuranti provenienti dall’Italia e dall’estero, e le visite agli accampamenti, oltre a conferenze, musiche e balli dell’epoca e a una  mostra di reperti, armi e documenti originali della “Battaglia di Loano“, che nel 1795 vide scontrarsi sulle colline della cittadina ligure e nell’entroterra le Armate Rivoluzionarie Francesi, le Armate Imperiali Austriache e le Armate Reali Sarde. Una battaglia che ebbe grande importanza per l’espansione napoleonica in Italia, tanto da essere iscritta per prima sull’Arco di Trionfo a Parigi.

Le iniziative prenderanno il via l’8 aprile con una conferenza sulla “Battaglia di Loano” presso la sala consiliare di palazzo Doria (ore 10). Nel pomeriggio, sempre a palazzo Doria, è previsto un incontro al quale parteciperanno, fra gli altri, il presidente e il direttore della Federazione Europea delle Città Napoleoniche. Alle 18 sarà inaugurata la mostra “Periscano tutti i tiranni. Una grande vittoria, oggi quasi dimenticata“.

Il 9 aprile piazza Italia ospiterà dalle 10 l’assemblea dell’esercito Austro-Piemontese. Alle 11 è in programma la rievocazione di uno scontro militare in corso Roma, seguita dalle visite agli accampamenti (dalle 14,30 alle 16,30).  Le iniziative proseguiranno con l’assemblea generale di tutti gli schieramenti in piazza Italia (dalle 17,30), l’arrivo del Generale Bonaparte a palazzo Doria (ore 17,50) e la Festa dei soldati e dei civili, con musiche e balli d’epoca, in piazza Italia (ore 21).

Domenica 10 aprile inizio della battaglia in corso Roma (ore 10) e conclusione della manifestazione con il rientro al bivacco delle truppe (ore 11,30).