“Fior d’Albenga” e “C.I.P. & V.I.P. cucine e verdure in piazza”

 

Protagonisti i “4 d’Albenga”: zucchina trombetta, carciofo spinoso, pomodoro “cuore di bue” e asparago violetto

I prodotti agricoli e i fiori della Piana di Albenga sono al centro della manifestazione “Trittico di Primavera. Fior d’Albenga e C.I.P. & V.I.P., cucine e verdure in piazza”, che si terrà nello splendido centro storico della città ingauna da sabato 26 marzo a lunedì 25 aprile.

La produzione orticola e floricola della Piana esporta il nome di Albenga in Europa e nel mondo, ed ha fra i suoi prodotti di punta i cosiddetti  “quattro d’Albenga“: la zucchina trombetta, il carciofo spinoso, il pomodoro “cuore di bue” e l’asparago violetto.

Alle aiuole e alle composizioni floreali realizzate da FLOR.AS (Floricoltori Savonesi Associati) sul tema “Miti e leggende di Albenga“, si alterneranno manifestazioni e iniziative culturali: show cooking , eventi enogastronomici, animazioni a tema, laboratori ludico-sensoriali e mercatini di prodotti a km 0, il tutto organizzato in collaborazione con le associazioni di volontariato, i ristoratori, le aziende vitivinicole, le aziende florovivaiste e le aziende orticole della città.