Spotorno celebra Eolo con la diciassettesima edizione del “Festival del Vento”

In programma un intero week end dedicato agli aquiloni

Diciassettesima edizione del Festival del Vento , coordinato dall’associazione 30 Kite Club per conto del Comune, sabato 12 e domenica 13 marzo a Spotorno.

Piazza della Vittoria e il lungomare Kennedy ospiteranno una due-giorni  interamente dedicata agli  aquiloni, con esibizioni sulla spiaggiagiardini del vento,  laboratori per la costruzione di aquiloni, corsi di pilotaggio e, novità di quest’anno, la pesca alla traina dagli aquiloni.  Sono attesi oltre 40 club aquilonistici con 150 specialisti del settore provenienti dall’Italia e da molte nazioni europee.

Il tema dell’edizione 2016, che sarà sviluppato con grandi e piccole “idee volanti”, è “Micro e Macro”. Gli aquiloni statici tridimensionali e quelli acrobatici a due o quattro cavi si libreranno in sessioni di volo libero sulla spiaggia nelle mattinate di sabato e domenica e con esibizioni sul campo centrale nei due pomeriggi.

Si potranno ammirare evoluzioni di aquiloni  in singolo o in team a tempo di musica. I Club potranno inoltre esibire le loro creazioni e mostrare gli aquiloni costruiti per il concorso a tema “Micro e Macro”.  Non mancheranno le tradizionali battaglie di “rokkaku (aquiloni giapponesi) e i corsi di pilotaggio base e avanzati tenuti da campioni della specialità del 30 Kite Club.

Si confermano, inoltre, “Kiteattack”,  il laboratorio estemporaneo per aquilonisti creativi che sarà aperto anche al pubblico, e la zona degli stand espositivi in piazza della Vittoria.  A presentare le varie  iniziative sarà il dj Angelo Cattaneo, che si collegherà in diretta con Radio GRP.

Il Festival prenderà il via sabato 12 marzo, alle ore 10, con il saluto delle bandiere e la presentazione dei Club.  La sera del 12 marzo  aquilonata notturna, night show di aquiloni illuminati sulla spiaggia, e nel pomeriggio di domenica 13 lancio di caramelle dagli aquiloni,  premiazione del concorso “Micro e Macro” e catena umana degli aquilonisti.

In programma anche una galleria fotografica in piazza della Vittoria e un laboratorio per la costruzioni di aquiloni rivolto di bambini. Dal 12 al 20 marzo la sala convegni Palace ospiterà una collettiva di opere di pittura, scultura e ceramica dedicate al vento (ore 16-19, sabato e domenica ore 10-12).